Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

No Comments

Balsamo s. risciacquo Shea Moisture Curl Enhancing Smoothie

Coconut & Hibiscus Curl Enhancing Smoothie Balsamo senza risciacquo
maria
  • On 29 novembre 2015

Review Overview

Inci
9
Efficacia
8
Prezzo
6
7.7

Rating

Come ho già sottolineato in questo articolo, da un po’ di tempo mi sono innamorata del balsamo senza risciacquo. Se volete capirne tutti i motivi leggete l’articolo. Il succo è questo:

  • Lascia i capelli davvero nutriti e idratati
  • Il balsamo deve essere bio/eco e non contenere parabeni, siliconi e altre schifezze.
  • Non ho bisogno di applicare ulteriori prodotti (gel, creme, ecc) perché il balsamo in questo caso fa anche da prodotto di styling.

Il miglior balsamo senza risciacquo che abbia mai provato è quello di Devachan, di cui ho parlato mille volte. Ultimamente però, essendo il flacone da 900 ml di Devachan arrivato agli sgoccioli, ho deciso di testare qualche alternativa.

Uno dei migliori che ho provato negli ultimi mesi è il balsamo senza risciacquo di Shea Moisture: Coconut & Hibiscus Curl Enhancing Smoothie.

Shea Moisture: un po’ di storia

La Shea Moisture è una marca eco-friendly & fair-trade friendly i cui prodotti sono caratterizzati dall’assenza di parabeni, siliconi, coloranti, profumi artificiali, ingredienti di origine animale. I loro prodotti, inoltre, non sono testati su animali.

La storia di questa casa è molto particolare e risale al 1912 in Sierra Leone, quando la fondatrice cominciò a realizzare prodotti a base di burro di karité (shea butter) e altri ingredienti naturali per poi venderli al mercato locale. Le ricette della nonna sono ancora alla base di molti dei prodotti Shea Moisture.

Ingredienti

Comunque, tornando al balsamo senza risciacquo Cocononut e Hibiscus, uno degli ingredienti principali è ovviamente l’olio di cocco, che idrata e protegge i capelli. Sono inoltre presenti le proteine della seta, che nutre i ricci rendendoli morbidi e setosi. L’olio di neem agisce da anticrespo e dona brillantezza al riccio.

Ecco come appare: potete notare la consistenza densa.

009

081

Come si usa

Sulla confezione c’è scritto di applicare questo prodotto sui capelli umidi o addirittura asciutti. Quando ho provato a seguire queste istruzioni ho ottenuto un risultato orrendo: capelli unti, appiccicosi, non belli. Dopo aver fatto delle ricerche su internet ho scoperto che la maggior parte delle ragazze lo usano sui capelli bagnati, dopo lo shampoo. In effetti ho potuto constatare che è proprio in queste condizioni che questo prodotto dona risultati ottimali.

Dopo aver applicato una noce di prodotto sui capelli umidi, lasciare in posa per qualche minuto. Districare delicatamente (seguite le istruzioni qui).

Io consiglio di non esagerare con la quantità e applicarne di meno sulle radici, che di solito sono già abbastanza idratate e un pochino di più sulle punte, che di solito tendono ad essere più secche e rovinate.

Questo è un balsamo senza risciacquo, ma siccome è abbastanza denso, io risciacquo un pochino (giusto qualche spruzzo) con acqua molto fredda. Ho notato che non risciacquando affatto il prodotto ottengo un effetto un po’ troppo appiccicoso, che non mi piace affatto, soprattutto alle radici.

Non definisce al massimo i ricci, ma li idrata

Un aspetto negativo di questo prodotto è che il nome tradisce. Infatti viene definito curl-enhancing e da questo si deduce che dovrebbe avere un potere di definizione del riccio molto alto, quindi se avete dei ricci poco definiti e vi piacciono i prodotti che ve li fanno apparire più ricci questo smoothie non fa al caso vostro.

Quanto ad idratazione ed effetto anticrespo, devo invece ammettere che questo prodotto soddisfa le mie aspettative. I capelli sono davvero nutriti e pieni di idratazione, setosi.

La chiave per amare questo prodotto è capire quale sia la quantità giusta per i propri capelli. Io ci sono arrivata al terzo lavaggio.

Profumo delizioso

Il cocco è predominante, ma la karité, il mango e l’aloe vera contribuiscono a creare un’esperienza bella anche per l’olfatto.

E’ il prodotto giusto per te?

Se i tuoi capelli sono molto secchi e indisciplinati, sicuramente questo prodotto ti può aiutare a migliorarne l’aspetto. Otterrai idratazione, morbidezza e una modesta definizione, anche senza usare prodotti di styling.
Se cerchi un prodotto che faccia sembrare i tuoi ricci più ricci, forse dovresti puntare a qualcos’altro, oppure applicare un prodotto di definizione prima di asciugare i capelli.

Prezzo

Io ho comprato questo prodotto su Amazon a circa 20 euro per 340 grammi di prodotto. Certo, non economico, ma sicuramente una valida scelta come alternativa a prodotti di marche più conosciute in Italia che costano magari anche di più.

Ho comprato altri prodotti di questa marca negli Stati Uniti in passato e lì i prezzi sono molto più accessibili, azzarderei a dire quasi la metà. Purtroppo i prodotti specifici per capelli ricci e soprattutto eco/bio sono ancora poco accessibili in termini di prezzo in Italia. Spero che le cose cambino in futuro.