Notice: Undefined property: stdClass::$latitude in /web/htdocs/www.capelliricci.it/home/web-cont-wp/plugins/duracelltomi-google-tag-manager/public/frontend.php on line 531

Notice: Undefined property: stdClass::$longitude in /web/htdocs/www.capelliricci.it/home/web-cont-wp/plugins/duracelltomi-google-tag-manager/public/frontend.php on line 531
Trattamento lisciante alla cheratina (brasiliano) per capelli Trattamento lisciante alla cheratina (brasiliano) per capelli
Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

25 Comments

Trattamento lisciante alla cheratina (brasiliano) per capelli

Trattamento lisciante alla cheratina (brasiliano) per capelli
maria
  • On 12 Luglio 2011

Siete stanche dei vostri capelli crespi? Io sì e almeno per questa estate desidero una ventata di novità e, soprattutto, in vista delle vacanze vorrei poter lasciare a casa quel crespo orribile che di solito forma un’aureola mistica sopra il mio capo durante tutti i mesi estivi e in particular modo quando vado al mare.

Per questo negli ultimi giorni ho speso delle ore a cercare su internet possibili trattamenti liscianti e anticrespo. Il migliore, almeno fino ad ora, sembra essere il trattamento lisciante alla cheratina brasiliano, in inglese “brasilian blowout”.

Questo trattamento a base di cheratina e senza formaldeide (agente chimico utilizzato come conservante) promette di eliminare il crespo dai capelli, rendendoli morbidi e setosi.

La Cheratina, questa sconosciuta

La cheratina è una sostanza naturale che ristruttura il capello, apportando sali minerali all’interno del cuoio capelluto e conferendo ai capelli idratazione e lucentezza.

Chi può sottoporsi al trattamento lisciante alla cheratina

Il brasilian blowout è indicato a coloro che hanno i capelli particolarmente secchi e crespi o rovinati da anni di tinte, mèches, decolorazione e trattamenti vari.

Come funziona

Il trattamento si compone di diverse fasi. Vediamole nel dettaglio:

  1. Shampoo purificante e asciugatura al naturale
  2. Applicazione del prodotto con pennello
  3. Piega con spazzola e phon
  4. Passaggio della piastra lisciante
  5. Risciacquo dei capelli (senza uso di shampoo)
  6. Applicazione maschera da tenere in posa per 60 secondi
  7. Risciaquo
  8. Messa in piega finale

Tempo

II tempo impiegato per effettuare il trattamento brasiliano alla cheratina varia a seconda della lunghezza (dai 50 minuti alle 2 ore circa per capelli molto lunghi)

Precauzioni

Affinchè il trattamento anticrespo duri nel tempo, è importante usare prodotti privi di sale, per evitare che la cheratina venga assorbita da questa sostanza e cessi il suo effetto nutriente. Per individuare il sale contenuto nei prodotti per capelli, dovrete assicurarvi che nella composizione non siano presenti sostanze quali “sodium chloride” e “sulfate”.

Risultati

Grazie alla penetrazione della cheratina i capelli risulteranno privi di crespo, morbidi e setosi. L’effetto lisciante varia a seconda del tipo di capelli. Se avete i capelli particolarmente ricci, molto probabilmente non otterrete un risultato liscio, ma dei capelli mossi e facili da gestire. Basteranno pochi minuti di phon e spazzola (o piastra) per ottenere una messa in piega liscia.

Il consiglio è comunque di consultare il parrucchiere e discutere dei risultati desiderati e ottenibili con il trattamento, al fine di non restare delusi alla fine.

Vantaggi rispetto alla stiratura

A differenza della stiratura con agenti chimici, il trattamento lisciante brasiliano non crea l’odioso effetto ricrescita, in quanto si attenua progressivamente, in modo naturale, dunque non noterete una grande differenza tra ricrescita e punte.

Durata del Trattamento

L’efficacia del trattamento persiste per un tempo variabile dai 2 ai 4 mesi, a seconda del tipo di capelli, ma anche della frequenza con la quale si fa lo shampoo. Se lavate i capelli 3 volte a settimana, la durata media è di circa 2 mesi. Se invece fate lo shampoo 2 volte a settimana, il trattamento brasiliano durerà per circa 3 mesi. Infine, se lavate i capelli 1 volta a settimana, avrete i capelli lisci e liberi dal crespo per circa 4 mesi.

Trattamento lisciante alla cheratina e colore

Non ci sono controindicazioni all’applicazione di tinte e colorazioni tono su tono in combinazione con il trattamento brasiliano. É consigliabile, tuttavia, effettuare eventuali colorazioni prima del trattamento brasiliano.

Ripetere il Trattamento Lisciante Brasiliano

Il trattamento anticrespo brasiliano può essere fatto anche una volta al mese, in quanto non contiene agenti chimici o sostanze dannose.

Costi Indicativi

Su capello corto : 50 euro

Su capello medio: 70 euro

Su capello lungo: 100- 150 euro

Al costo del trattamento occorre aggiungere il prezzo dei prodotti (shampoo e condizionatore) per il mantenimento, che devono essere assolutamente sulfate-free (senza solfati). Non dovete acquistare necessariamente i prodotti della stessa marca del trattamento, l’importante è che non contengano solfati e sodio.

ATTENZIONE

Cercando informazioni su internet su questo trattamento mi sono imbattuta in testimonianze molto positive di ragazze estremamente soddisfatte dal risultato, ma ho anche letto numerosi post scritti da persone che hanno fatto il trattamento in casa, che si sono rivolte a mani non troppo esperte o a centri che utilizzano prodotti contenenti formaleide, quindi non privi di sostanze dannose, ottenendo risultati scarsi o addirittura dei capelli rovinati.

Prima di sottoporvi ad un trattamento del genere, il consiglio è verificare che vi stiate rivolgendo a mani esperte e che vengano utilizzati prodotti di qualità.

 

patrizia ha detto:

Mia mamma l’ha fatta con un risultato scadente e taaaaanti soldi buttati (costa tantissimo) non per demoralizzarvi ma proprio per dire che le ricce ricce non otterranno molti risultati.. 🙁

Sabrina ha detto:

Il Brazilian Blowout è strapieno di formaldeide, checchè ne dicano i parrucchieri…fate un giro sul web e leggete cos’è successo in america e credo anche in altri Paesi (prodotto sequestrato etc. etc.) Anche Striscia ha fatto un servizio qualche mese fa, parlando delle fantomatiche stirature brasiliane e sulla loro tossicità occulta. Occhio!!

cristina ha detto:

il mio parrucchiere, tenendo presente che ho un taglio medio, mi ha fatto un preventivo, per il trattamento, di circa 180 euro prodotti compresi cosa ne pensate? allo scadere del trattamento i capelli come ritornano più crespi?
Grazie!

maria ha detto:

Cia Sere e Monica,
purtroppo non so aiutarvi. Non conosco saloni dove fare il trattamento alla cheratina nelle vostre città. In ogni caso, vi consiglio di informarvi bene riguardo alla qualità del trattamento e dei prodotti usati, perché ci sono dei pareri discordanti in merito. Molte ragazze hanno avuto esperienze negative, con capelli danneggiati. Forse è meglio tenersi i propri ricci…

Marta Verde ha detto:

Potresti dirmi dove a Napoli posso fare questo trattamento? ma non dura tutto l'anno?

monica ha detto:

Puoi dirmi dove in Toscana posso fare questo trattamento?

sere ha detto:

ciao a tutti…. stavo vedendo le foto dell’articolo…. ma quello sarebbe il risultato finale dando solo un asciugata con il phon o vengono cmq messi in piega con phon e/o piastra?? perchè io ho fatto il classico tiraggio e devo cmq passare la pistra anche se alla fine il risultato è buono ma nn è come mi dicevano un asciugata e via…. e vi dico cmq che non sono riccia sono solo un po mossi e si gonfiano….

vale ha detto:

io il 26 vado a fare un trattamento simile , ma non alla keratina perchè ho sentito che adesso è illegale perchè era tossica per i parrucchieri che la applicavano. è un trattamento fatto apposta per i ricci della cadiveu che si chiama acaiy terapy e prende il nome dalle bacche del frutto acay e promette miracoli. lo pagherò 160 euro e vi dirò. se volete provate a vedere il sito http://www.cadiveu.it

metta ha detto:

ho fatto il trattamento lisciante con keratina
un miracolo
io riccia e crespa ora ho lavato i capelli già due volte e senza assolutamente nessuna piega rimangono lisci e morbidi
non ci posso ancora credere, spero solo non diventi presto pelata!
è come se si fosse avverato un sogno

seline ha detto:

vi racconterò la mia tripla esperienza.
Tutte le volte che ho effettuato questo trattamento non l’ho fatto da un parrucchiere qualsiasi…. Ma sono andata da Aldo Coppola….nonostante si paghi molto di più rispetto alla media, per qualsiasi cosa ne vale davvero la pena e i miei capelli ricci ne avevano proprio bisogno (avevo pure fatto i dread quindi erano devastatissimi!). La prima volta (un anno e mezzo fa) mi avevano fatto la cheratina americana, costava sui 130 euro….ma: -non ho potuto lavarmi i capelli per un paio di giorni – mi è durata solo 4 mesi. Le altre due volte mi hanno fatto la cheratina brasiliana che costava molto molto di più (>/400 euro) e nonostante puzzasse un po’ durante il trattamento nel salone è durata molto di più circa 6 mesi (e frequentando nuoto continuavo a sottoporti al cloro). In questi mesi mi ero informata per ripeterla, ma a Milano ho sentito che l’hanno tolta di mezzo perchè ASL/clienti si sono lamentati del puzzo………..e in effetti è molto volatile…però io ho avuto soloe ffetti positivi. Infatti i miei capelli si sono rafforzati e erano più lucenti…

D’altra parte però una mia amica (meno riccia di me) ha effettuato il trattamento alla cheratina prima di un viaggio, l’ha pagato sui 130 euro e mi ha raccontato che lei sin dall’applicazione sentiva un bruciore fortissimo al cuoio capelluto, tant’è che poi le è venuta fuori tipo forfora e in più il trattamento non le è durato molto. So che può essere una reazione allergica però…….

Dara ha detto:

Ciao a tutte!
anche io ho provato questo trattamento…direttamente in brasile però…per dire la verità ( almeno da quello che mi ha spiegato la parucchiera!!!) questo è un trattamento che varia in proporzioni alla prima lisciatura e quindi al calore. Se per esempio vengono lisciati varie volte durante il secondo passaggio si otterrà dei capelli molto più lisci…io per esempio non li ho lisciati molto…il risultato??? capelli uguali a prima…stesso ricciolo solo molto meno crespo e meno voluminoso ( ovvero senza quel fastidioso effetto fungo). Per mio sfortuna dove vivo io passerannoa ncora anni prima che arrivi questa tecnologia…sigh sigh

Vale ha detto:

Le ragazze delle foto sono liscissime perchè appena uscite dal parrucchiere ma quando rilavi i capelli rimangono meno ricci ,o almeno ho visto così su internet! Guarda su internet e vedrai! io invece volevo chiedervi… Esistono dei trattamenti che sgonfino i ricci??? Li ho appena lavati e io da bagnati li ho lunghi fino a metà schiena e asciutti sono più corti delle mie spalle e fra pochi giorni saranno gonfissimi!!!! Credo che i miei capelli mi odino…

Chiara ha detto:

Ciao ragazze!
Avrei una domanda…non esiste un trattamento anticrespo ma NON lisciante?
Io ho capelli mossi/ricci, e mi piacerebbe levare il crespo ma assolutamente non li voglio lisci!!! intendo non tanto che non li voglio spaghetti..ma proprio che restino mossi/ricci!
Invece le ragazze della foto sono liscissime!
Se avete notizie fatemi sapere..grazieeee!!!

maria ha detto:

Ciao Stefania, Grazie per il tuo commento. Potresti dirci quanto costa il tuo trattamento e quale marca di prodotti il tuo parrucchiere usa?
Che tipo di riccio hai prima e dopo il trattamento?

stefania ha detto:

ciao, io faccio il trattamento anti-crespo brasiliano da circa due anni e mi trovo bene, secondo me li ha curati dopo 15 mesi di allattamento, rendendoli di nuovo corposi e nutrendoli. L’unico limite è il costo che non sempre mi permette di ripeterlo come vorrei.

Ciao

Stefania

vale ha detto:

io ho dei ricci circa come quelli della ragazza della foto http://www.bellezzamediterranea.it/2009/04/capelli-ricci-basta-col-crespo.html
ma purtroppo si gonfiano molto di più. volevo fare questo trattamento per renderli un po’ più lisci ma avevo anche pensato che facendoli crescere il peso li avrebbe resi meno gonfi…sembra però che non vogliano crescere!

vale ha detto:

ciao! è meraviglioso trovare siti come questo interamente dedicati ai ricci! io ho capelli ricci esattamente come li descrivi nella spiegazione “di che riccio sei?”
volevo farmi fare questo trattamente e volevo chiederti: come potrebbero diventare dopo qualche lavaggio??? io non voglio avere degli spaghetti ma neanche un cespuglio così voluminoso come il mio….

maria ha detto:

Ciao Vale,

Se fatto da professionisti con prodotti di ottima qualità (assicurati che non contengano sostanze chimiche), credo che non ci siano rischi che diventino crespi. Anzi, è proprio il crespo che dovrebbe essere eliminato.
Per curiosità, quale sarebbe il tuo tipo di riccio?

Grazie per i complimenti al sito. Purtroppo non ho molto tempo per curarlo, vorrei potermene occupare più assiduamente. In particolare, vorrei arricchire la categoria “Recensioni Prodotti”.
Ps: se vuoi scrivere una recensione di un prodotto che hai usato, puoi farlo qui: https://www.capelliricci.it/invia-la-tua-recensione