Notice: Undefined property: stdClass::$latitude in /web/htdocs/www.capelliricci.it/home/web-cont-wp/plugins/duracelltomi-google-tag-manager/public/frontend.php on line 531

Notice: Undefined property: stdClass::$longitude in /web/htdocs/www.capelliricci.it/home/web-cont-wp/plugins/duracelltomi-google-tag-manager/public/frontend.php on line 531
X Curl, la tecnica di taglio per capelli ricci ideata da Fulvio Tirrico X Curl, la tecnica di taglio per capelli ricci ideata da Fulvio Tirrico
Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

3 Comments

X Curl, la tecnica di taglio per capelli ricci ideata da Fulvio Tirrico

La tecnica di taglio per ricci X curl

Buongiorno Ricce,

Oggi pubblico un’intervista a Fulvio Tirrico, il parrucchiere che ha ideato X Curl una tecnica particolare per il taglio dei capelli ricci.

Innanzitutto vorrei chiederti di presentarti e di dirci quali sono le caratteristiche che ti hanno portato ad avere successo nel tuo lavoro.

Buongiorno a tutti, mi chiamo Fulvio Tirrico e sono un Hair Stylist di Milano.

Penso che elencare il mio curriculum sia superfluo e  noioso … …, ma ti posso dire che, nel mio settore,  ho sempre cercato di acquisire competenze a 360° , dal taglio alla colorimetria, dalla tricologia al Total look.

Ho viaggiato moltissimo e ho “rubato” esperienza ai miei colleghi di Londra, New York, Barcellona ecc… insomma sono molto curioso e sono sempre stato stimolato dal mio lavoro.

Il fatto di essere “completo” e di sapere consigliare il taglio e il colore in base ai tratti somatici di chi ho difronte, di saper consigliare trattamenti specifici, è un Plus nel mio lavoro, in questo modo la mia cliente non deve pensare a nulla ….. ci penso io a Lei.

Entriamo nello specifico, come ti sei appassionato ai capelli ricci?

E’ come chiedere come nasce una passione …. non lo so, so solo che davanti ad una chioma riccia mi emoziono, quando la termino e vedo che il lavoro svolto l’ha valorizzata, è come se avessi tirato fuori da un blocco di marmo una scultura….è indescrivibile quello che sento !

Ho sentito parlare di questo tuo metodo di taglio che hai chiamato X-Curl , di cosa si tratta?

Come vedi io sono riccio di natura, ma per tantissimi anni li ho portati cortissimi, quasi rasati, perchè non riuscivo a gestirli…

Poi sono stato per lavoro a Londra dove mi hanno insegnato un metodo di taglio molto particolare, scentifico, si chiama Pivot Point.

Questa tecnica però non era specifica per i capelli ricci, così io l’ho rielaborata e costruito.

Ora seguendo questo metodo riesco a gestire tutte le tipologie di riccio, che come per magia sotto le mie mani si domano e ritrovano la loro armonia.

La foto seguente mostra un esempio di trasformazione del volume, senza toccare la lunghezza. Come vedete nel prima, la mia cliente definiva i suoi capelli una ” piramide Maya “, con il metodo X-X-Curl ho cercato di creare piu’ armonia nei volumi e rendere il profilo piu’ slanciato

Che progetti hai per il futuro?

Il progetto che ho in mente è ambizioso, vorrei insegnare  questo mio metodo a colleghi parrucchieri, per far si che in ogni regione ci sia un’acconciatore capace di gestire una chioma riccia.

I saloni saranno contrassegnati da un bel logo in vetrina: I Love Riccio ,Curly Hair Expert.

Ho visto troppe donne rovinate da tagli sbagliati e se siete riccie sapete cosa significa e il tempo che ci vuole prima che i capelli ricrescano…